Il mondo delle esposizioni cinofile di bellezza, come diciamo sempre, è un mondo molto particolare.
Spesso demonizzato, se vogliamo a giusta ragione, quando viene anteposto il personale ego a discapito del benessere psicofisico del cane.
Personalmente per diversi anni siamo stati assidui frequentatori dei famosi dogshow, sia in Italia che all’estero, anche se mai con l’ossessione di chi prende questi eventi come ragione di vita, piuttosto col piacere di ritrovare appassionati amici che contemplano la cinofilia sportiva nel modo più pulito del termine.
E’ stupendo infatti ritrovarsi a chiacchierare e soprattutto confrontarsi ed imparare da chi ha più esperienza.
Sono momenti di convivialità e, per quanto spesso si possa non essere d’accordo sul giudizio ricevuto, bisogna fare i conti di entrare volontariamente in un grande circo – come amo definirlo – in cui possono esserci alcune “regole non scritte”. Come dico sempre, se ci si va, si accettano anche quelle, si da il meglio di se stessi senza pretendere che il nostro cane diventi un prolungamento della nostra virilità, parliamoci chiaro.

Un percorso parallelo però e (in teoria) meno competitivo, è rappresentato dalle expo definite amatoriali.
Queste manifestazioni non fanno parte del circuito ufficiale rappresentato dall’ente cinofilo nazionale del proprio paese, si tratta di eventi per lo più a scopo benefico.
Abbiamo, a malincuore, spesso sentito i “grandi allevatori” snobbare questo tipo di expo in quanto NON SI VINCE NULLA DI UFFICIALE, denigrando per altro chi invece ha il piacere di frequentarle.
Questo tipo di mentalità, purtroppo, crea anche nei neofiti ad esempio, una sorta agonismo malato a nostro avviso.
Perché quindi non frequentare queste manifestazioni?
Volete mettere il piacere di trovarsi in maniera spensierata? Di confrontarsi senza la pressione di DOVER FARE RISULTATO? La piacevolezza di ritrovare magari vecchi amici con l’obbiettivo di divertirsi e, cogliere al volo l’occasione di fare tanta beneficenza a favore di tutti quei cani meno fortunati rispetto ai nostri super coccolati!
Personalmente abbiamo partecipato a moltissimi di questi eventi e in innumerevoli occasioni abbiamo avuto l’onore di essere scelti dalle varie organizzazioni come giudici.
Possiamo assicurarvi che per quanto si possa arrivare primi o ultimi, non c’è nulla di più bello di un sincero abbraccio e di una risata nel ring!
Paradossalmente, se ci è permessa una critica, i “grandi allevatori”, proprio perché si considerano tali dovrebbero dare il buon esempio, chissà quanta beneficenza in più si potrebbe fare. E poi, come risaputo, non tutti i cani nascono con una innata propensione al ring. Spesso proprio per quel carico emotivo che il proprietario può trasmettergli durante un evento ufficiale si rischia di rovinare un potenziale futuro campione.
E allora perché non abituarlo in queste occasioni “alla buona”? Da valutare.
Con orgoglio, poi, vorremmo tenerci il piccolo vanto di aver organizzato personalmente ben 4 edizioni nella città di Poggio Renatico FE (di cui due grazie ai grandissimi amici del Cumbulteriadog che ringraziamo di cuore), ed una storica “Giostra del Lupi Feudi” nel 2019.
Inutile precisare che tutte questi eventi hanno avuto l’obbiettivo di raccogliere fondi da devolvere poi in beneficenza.
In questa pagina, alcuni dei nostri risultati
HIGRAINE LADY DES LOUPS DE LEENDERT (FR)
29/10/2012 femmina
- 1* Ecc. Classe giovani BOB Expo di Migliaro
- 1* Ecc. Classe giovani BOB Expo di Libolla di Ostellato
- 2* BIS Expo Libolla di Ostellato
- 1* Ecc. Classe giovani Expo di Monghidoro
- 2* Classificata Targa Lupus Feudi, Speciale razze lupine Expo di Poggio Renatico
UKINA WAKANDA TACHUNGA (DE)
12/12/2012 femmina
- 1* MP Classe Juniores Expo di Migliaro
- 1* MP Classe Juniores Expo di Libolla di Ostellato
- 1* MP Classe Juniores Expo di Monghidoro
- 1* Classificata Targa Lupus Feudi col titolo di Lupa Una Omnium Optima, Speciale razze
- lupine expo di Poggio Renatico
ELDEST “DUNCAN” DI FOSSOMBRONE (IT)
09/12/2010 maschio
- 1* Ecc Classe Libera BOB Expo di Monghidoro
- 1* Ecc Classe Libera BOB Expo di Corlo
- 3* Classificato BOG Expo di Monghidoro
- 1* Classificato targa Lupus Feudi col titolo di Lupus unus omnium optimus
IN GRUPPO
- 2* Classificati Expo di Monghidoro