La scelta di allevarli in branco, unico caso per moltissimi anni in Italia, è stata consapevole delle difficoltà che poteva portarci. Gestione dei calori, a volte dei piccoli scontri tra i membri del branco ecc. Questa decisione tuttavia, si è rivelata una scelta giusta.
Abbiamo creato un branco in cui, per nostra fortuna e per la tipologia di gestione, siamo riusciti ad integrarci a pieno, i nostri Saarloos vivono tutti a stretto contatto con noi!
Questo, probabilmente insieme alla nascita della nostra piccola Nicole Vittoria, antecedente alle cucciolate, ci ha portati, quasi sicuramente ad esser identificati come coppia alfa. Che dire, con un branco numeroso, è stata una fortuna!

descrizione del branco
Premessa una Vostra infarinatura sull’etologia, attualmente come elemento tipico elemento beta del grande branco noi identifichiamo il nostro Duncan, primo tra tutti i nostri Swh ad esser arrivato qui da noi e che, nell’interazione tra branchi, ha grandissima capacità comunicativa

MULTICH. ELDEST DI FOSSOMBRONE “DUNCAN”
(Ch. Sun Gifu Dante x Ch. Giulia Dolce de Louba Tar)
- Maschio, 09/12/2010
- Grigio lupo
- Dm: Carrier
- Dwarf: Carrier
- PRA: Free
- Cataract: Free
- HD: A Gomiti:0
- DNA Reg.nr. : 19869 VETOGENE
- Microchip: 380260080071517
- LOI: 11/27283
- Cae1: Positive.
Ha un atteggiamento di immenso rispetto verso di noi e verso la nostra piccola, comportamento che si traduce in una specie di esortazione verso gli altri componenti del branco a non “esagerare” nel gioco in presenza di Nicole ad esempio, oppure se riprendiamo uno degli altri lupi per un comportamento errato, arriva immediatamente a dar man forte. Il comportamento di Duncan non implica obbligatoriamente prove di forza. A volte il solo nostro seguire con passo deciso l’elemento che ha avuto un comportamento scorretto, mentre si allontana guardingo, coda fra le gambe, fino al “sottomettersi” pancia all’aria, comunica a Duncan, il nostro disappunto. Esso, in qualità di elemento beta, non fa altro che venire a “rafforzare” ed appoggiare quella che è stata la nostra decisione in quel momento. Tutto ciò senza usare violenza alcuna, ne da parte nostra, ne da parte dell’elemento beta in questione. Anche il suo semplice avvicinarsi mette gli altri in leggera soggezione, specie se siamo noi l’oggetto del loro interesse. Tutto ciò, ripeto, senza esercitare, se non ritualizzata, alcun tipo di violenza fisica.
Sono cani appunto che per natura ritualizzano molto, spesso ciò che può apparire come una disputa all’ultimo sangue non è che un normale “scambio di opinioni” se vogliamo.
Ad oggi, l’aumento degli esemplari in allevamento ha portato inevitabilmente a grosse modifiche nelle gerarchie. Integrare soggetti nuovi, magari provenienti da altri allevamenti non è sempre semplice, ancor meno gestire le eventuali scalate sociali che normalmente possono tentare i soggetti in crescita. Il nostro ruolo a questo punto è principalmente osservare e lasciare che tutto faccia il proprio corso e, solo se necessario intervenire. Anche in questo tipo di rispetto nel lasciar sviluppare le dinamiche di branco, sta una corretta gestione di molti soggetti con una così particolare indole.

Multich. UKINA WAKANDA TACHUNGA “UKI”
(Kajos Wakanda Tachunga x Luna Wakanda Tachunga)
- Femmina, 12/12/2012
- Grigio Lupo
- Dm: free
- Dwarf: free
- PRA: free
- Cataract: free
- HD/Eb: A/0
- DNA dep.
- Microchip: 276094500024430
- LOI: 13/91001

Multich. HIGRAINE LADY DES LOUPS DE LEENDERT “LADY”
(Velsatis x Ch. Grandeure Nature de Louba Tar)
- Femmina, 29/10/2012
- Grigio Lupo
- Dm: free
- Dwarf: free
- PRA: free
- Cataract: free
- HD/Eb: A/0
- DNA dep
- Microchip: : 250268710282538
- LOI: 13/91091
- Cae1
- Cardiac test
Sono state due gregarie del branco, Lady si è sempre imposta notevolmente su Ukina che suo malgrado ha sempre accettato la propria posizione. Lady infatti, per ricongiungerci al precedente discorso, ha sempre avuto un regolare calore, mentre Ukina, rimanendo subordinata ha fatto solo calori leggerissimi. Tutto cambiò dopo l’accoppiamento tra Ukina e Duncan. Naturalmente, quest’ultima, ha alzato la propria posizione sociale accoppiandosi col maschio principale del branco. Fu questa la molla che fece scattare la decisione di dividere i branchi. Da una parte Ukina con un nuovo status matriarcale, dall’altra Lady che però non ha mai accettato di essere scavalcata.

SOLE D’INVERNO DI FOSSOMBRONE “SOLE”
(Ch. Sun Gifu Danta x Donatella De Daime Prè)
- Maschio, 01/02/2012
- Marrone Foresta
- Dm: /
- Dwarf: /
- PRA: /
- Cataract: /
- HD: /
- DNA reg.nr.: /
- Microchip: 380260080173852
- LOI: 12/48461
Parliamo di Sole, un maschio marrone foresta tra i più belli che io abbia mai visto! E’ l’esemplare più grosso tra tutti. Il motivo per cui l’ho tenuto ultimo, per le osservazioni fatte prima di scindere in branco, non è casuale. Da ciò che ogni giorno abbiamo la fortuna di vedere, Sole è il tipico elemento omega del branco. E’ il lupo che sminuisce eventuali attriti, che, nel gioco, le prende da tutti, e quando non le prende…se le va a cercare!!!
Spesso ritenuto inutile, studiando invece un po’ di etologia e dinamiche di branco, non si può non affermare che sia probabilmente il soggetto più importante per gli equilibri del branco stesso.

LONESOME MEIGA TAWAMICIYA
- Femmina, 24/12/2015
- Grigio Lupo
- Dm: free
- Dwarf: free
- PRA: free
- Cataract: free
- HD/Eb: A/0
- DNA dep
- Microchip: 250269606577558
- LOI: 1713744
- Cae1

Multich. ANTIQUA ROMA ( del Lupi Feudi)
- Femmina, 23/12/2014
- Marrone Foresta
- Dm: carrier
- Dwarf: carrier
- PRA: free
- Cataract: free
- Ecocardio: sano
- HD/Eb: A/bl
- DNA dep
- Microchip: 380260041747822
- LOI: 1523201

Multich. ANCUS MARCUIS ( del Lupi Feudi)
- Maschio, 23/12/2014
- Marrone Foresta
- Dm: carrier
- Dwarf: free
- PRA: free
- Cataract: free
- HD E/b: A/0
- Ecocardio: sano
- DNA dep
- Microchip: 380260042370133
- LOI: Lo 1523202

EST LAGERTHA REGINA ( del Lupi Feudi)
- Femmina, 09/04/2018
- Marrone Foresta
- Dm: free
- Dwarf: carrier
- Mdr1: free
- PRA: free
- Cataract: free
- Ecocardio: in via di test
- HD E/b: A bl
- DNA: dep Laboklin
- Microchip: 380260110051396
- LOI: Lo 1895068
Ci hanno purtroppo lasciato Legendary Valkyrie Tawamicyia e Aurelianus Domitius (del Lupi Feudi).
Il dolore per avervi persi non potrà mai svanire, ricordiamo allora i bellissimi momenti passati insieme orgogliosi di come eravate.
conclusioni
Probabilmente, l’equilibrio dei branchi, sta proprio nella loro complessità, nel fatto che sicuramente ognuno accetta di buon grado la propria posizione. Doveroso ricordare comunque che si tratta di branchi che non subiscono gli stress che ci sono in natura e che possono venire dai morsi della fame o da lotte contro altri branchi.


